top of page

Digital Intensity Index (DII)




Il Digital Intensity Index si basa sull'analisi di 12 aspetti chiave dell'adozione tecnologica all'interno di un'azienda.


  1. Accesso a Internet a banda larga

  2. Presenza di un sito web

  3. Commercio elettronico

  4. Social media

  5. Pubblicità online 

  6. Software di gestione 

  7. Grandi dati

  8. Il cloud computing

  9. Automazione e robotica

  10. Internet delle cose (IoT) 

  11. Sicurezza informatica

  12. Integrazione dei processi aziendali


Queste attività sono fondamentali per misurare il livello di digitalizzazione di un'azienda e contribuire a capire come le PMI stiano evolvendosi in un contesto sempre più digitale.


Il Report Imprese 2023 pubblicato da ISTAT:

"Nel 2023 piccole e medie imprese ancora penalizzate in attività specialistiche di digitalizzazione


Nel 2023 il 60,7% delle piccole e medie imprese (PMI) adotta almeno 4 attività digitali sulle 12 utilizzate per comporre il Digital Intensity Index (57,7% nell’Ue27) Tra le imprese con almeno 10 addetti si confermano indicatori di punta rispetto alle imprese Ue il cloud computing (61,4%, 45,2% media Ue27) e la fatturazione elettronica, prevista in Italia da obblighi di legge per un’ampia platea di operatori economici (97,5%, 38,6% Ue27). Il 47,9% delle PMI (48,7% quelle europee) utilizza almeno un software gestionale, ma solo il 13,6% condivide i dati elettronicamente con i fornitori o i clienti all'interno della catena di approvvigionamento (23,5% la media Ue). La mancanza di competenze frena l’adozione delle tecnologie di intelligenza artificiale (IA): è un ostacolo per il 55,1% delle imprese che hanno preso in considerazione l’utilizzo delle tecnologie IA senza poi adottarle."



Noi di We Living, grazie al network creato con Digital Info Service ed Energy Emotion, siamo in grado di sviluppare tutte le attività fondamentali per elevare il livello di digitalizzazione della tua azienda. Il nostro obiettivo è contribuire all'evoluzione delle PMI (Piccole e Medie Imprese) in un contesto sempre più digitale, rendendole pronte ad affrontare le sfide e cogliere le opportunità offerte dall'era digitale. Siamo qui per guidarti passo dopo passo verso una trasformazione digitale completa e di successo.









14 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comments


bottom of page